Il percorso è finalizzato a offrire sostegno e supporto relativamente alle problematiche relazionali, familiari o di coppia. Il servizio è orientato infatti ad una definizione degli obiettivi e ad una messa in gioco delle proprie risorse allo scopo di aumentare la soddisfazione rispetto alle proprie relazioni.
Questo servizio supporta e sostiene la persona nel raggiungimento dei propri traguardi e obiettivi, a partire dall’analisi delle proprie potenzialità e risorse. A volte è utile un lavoro studiato insieme su come suddividere il cambiamento in mini obiettivi, in modo da ottimizzare l’intero percorso di crescita personale e professionale avendo la possibilità di viverlo con serenità e soddisfazione.
L'età dello sviluppo è una delle fasi più importanti dell’intero ciclo di vita. Affinché i bambini crescano nel modo più sano e sereno possibile, è opportuno dedicare loro tutte le attenzioni possibili relative al loro stadio di sviluppo e al contempo affiancare i genitori nella complessità del loro ruolo. I canali, attraverso i quali il bambino esprime se stesso e i suoi bisogni, sono il gioco e il disegno, attraverso cui esprime le sue emozioni e i suoi vissuti. Poter condividere dubbi e incertezze con un professionista aiuta la famiglia ad affrontare i cambiamenti e le complessità specifiche di queste particolari fasi della vita.
Nella vita può capitare di vivere una battuta d’arresto a causa di un momento complesso e difficile, in cui non ci riconosciamo, ci sentiamo angosciati, indifesi, inadeguati. A volte possono insorgere dei sintomi come spie del nostro malessere (ansia, tristezza, isolamento sociale, insonnia, rabbia…) che interferiscono con le incombenze quotidiane, prendendo il sopravvento. Ci sentiamo come “bloccati”, le ragioni possono essere molte, lavorarci insieme può fornire sostegno prima e superamento poi di situazioni critiche o difficili della vita.